Quantcast
Channel: Editoria Crossmediale » cultura
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

I migliori festival culturali dell’estate, alcuni consigli per appuntamenti da non perdere

$
0
0
festival culturali estate 2013

festival culturali estate 2013In questa primavera che tarda ad esplodere tra cielo cupo ed improvvisi acquazzoni il pensiero corre lontano. Neanche troppo in realtà.

La mente è già all'estate, al mare, su qualche spiaggia a leggere libri ed ebook in totale spensieratezza. Per chi può l'estate è anche la stagione dei festival culturali e la nostra penisola non lesina eventi a destra e a manca anche in un periodo di recessione economica così violenta ed insistente.

Facciamo qui una piccola rassegna di alcuni dei festival più interessanti da godersi nella bella stagione 2013. A nostro avviso è fondamentale promuovere la cultura e la lettura attraverso contesti così piacevoli, spesso originali, e suggestivi. I mesi più ricchi di avvenimenti culturali sembrano essere il giugno che è alle porte e il prossimo settembre. Non è male se ci pensate.

Nella prima trance di di eventi possiamo incamerare un sacco di curiosità da sfogare sotto l'ombrellone o con i piedi a mollo. La seconda tranche ci servirà per superare culturalmente un autunno che si prospetta non facilissimo dal punto di vista sociale.

Incominciamo quindi con il fantastico e senza eguali Letterature festival internazionale di Roma. Nella suggestiva (è dire poco!) cornice dei Fori imperiali, la Basilica di Massenzio, nel pieno centro della città eterna, autori di caratura internazionale leggono parti delle loro opere accompagnati da musica live strumentale eseguita da poliedrici artisti internazionali. Il festival è già iniziato dal 16 maggio ma prevede in calendario eventi fino al 21 giugno. Guarda il programma.

Da anni è ormai affermato come il più importante avvenimento pubblico in cui si discute di economia e società. La location è quella giusta perché quando si parla in maniera approfondita di certi temi è bene che parecchio ossigeno affluisca al cervello. Sto parlando del Festival dell'economia di Trento e Rovereto che quest'anno inizia il 30 maggio per concludersi domenica due giugno. Il tema dell'edizione 2013 è "Sovranità in conflitto". Estremamente attuale e interessante perché calato in un contesto macroeconomico europeo in cui tutte le direttive legate alla sovranità economica si stanno riconfigurando. Il festival può essere una vera e propria bussola se sei interessato a queste tematiche. Guarda il programma.

Dai piedi delle fantastiche alpi trentine scendiamo all'estremo sud della penisola per tre eventi dal grande valore culturale non solo per il ricco programma di incontri che propongono ma anche per il territorio in cui si tengono: tradizionalmente ricco di storia altrettanto tradizionalmente avaro di valorizzazione culturale. Il primo in ordine di tempo è Una marina di libri, e si svolge a Palermo dal dal 7 al 9 giugno. Rimanendo sempre in Sicilia c'è A tutto volume. La festa dei libri in cui protagonisti, oltre alla letteratura e alla saggistica, sono i siciliani e soprattutto la città di Ragusa. Il festival avrà luogo nel mese di giugno dal 14 al 16. Secondo appuntamento meridionale è a Lamezia Terme dal 19 al 23 giugno. Presentazioni, laboratori, eventi, discussioni. Questo è Trame il Festival dei libri sulle mafie giunto alla sua terza edizione più vivace e attuale che mai. Questo appuntamento è particolarmente significativo non solo per la sua originalità ma anche perché si colloca in uno dei territori a più alta densità mafiosa di tutto il paese.

Il mese di giugno si chiude con una bella botta di energia culturale in una cittadina medievale del centro Italia: Viterbo. L'occasione è il Festival culturale Caffeina che andrà quest'anno dal 27 giugno fino al 7 luglio. L'energia della cultura terrà sveglie piazze, vicoli e palazzi storici. Da non perdere.

Sempre nella prima settimana di luglio, prima della pausa estiva totale, l'invito è quello di fare un salto nella magica Sardegna (quanto è magica l'ho anche raccontato nell'ebook Attraversando la Sardegna) per il Festival letterario L'isola delle storie che si tiene ogni anno nel piccolo paese barbaricino di Gavoi (Nuoro). L'ambiente circostante e l'atmosfera che si viene a creare è unica e irripetibile. Fortunato chi ci potrà andare dal 4 al 7 luglio.

Nel mese di luglio in riva allo Stretto di Messina sulla sponda Reggina (e a quanto sembra anche in maniera itinerante in diversi centri della provincia) si tiene, come ormai da tradizione, il festival Tabularasa organizzato da strill.it nel quale vengono presentati libri e autori di caratura nazionale e internazionale in alcuni degli angoli più suggestivi della città e non solo.

Dopo una pausa quasi bimestrale. Si torna a fine agosto a Sarzana, in Liguria, dove si tiene da anni il primo festival dedicato interamente alla creatività: il Festival della Mente. Quest'anno il festival si terrà dal 30 agosto al 1 settembre. Si tratta di un appuntamento obbligato per chi vuole affrontare con l'approccio mentale giusto la nuova stagione delle piogge che chiuderà il 2013.

Eccoci arrivati nel mese di settembre, che speriamo possa essere ricordato per il bel tempo e per il caldo estivo che rende uniche le giornate di questo mese speciale (tale non solo perché in questo mese ci è nato il sottoscritto).

Il primo appuntamento settembrino da non perdere è a Mantova, 4-8 settembre, per il Festival della Letteratura, tra i più conosciuti e frequentati dagli amanti della letteratura del Bel paese. A metà mese invece non ci si sposta poi troppo dalla pianura padana, anzi. In zona Modena-Carpi-Sassuolo si può partecipare all'originale Festival della filosofia dal 13 al 15 del mese. Non bisogna farsi "spaventare" dal nome. Anche se molti collegano la filosofia con una disciplina ben precisa, in realtà scoprirete che non è così complicato ragionare sul concetto proposto quest'anno "l'amare". Più che complicato, sarà possibile esplorare sotto ogni punto di vista concettuale una parola e un sentimento di cui tutti possiamo essere padroni.

Il mese di concluderà col il Festival della letteratura di viaggio, una delle mie aree culturali preferite. Il viaggio come metafora della conoscenza e come pratica della scoperta anche nell'atto della lettura. Asterisk edizioni è solo una delle tante espressioni attraverso cui cerco di declinare questa passione. Ci vediamo a Roma dal 26 al 29 settembre per una full immersion nel racconto del mondo in una location unica come Villa Celimontana (e il suo parco) che è anche sede della Società Geografica Italiana.

I festival culturali, non necessariamente dedicati ai libri o alla letteratura in senso stretto, hanno un forte, fortissimo, impatto positivo nei confronti degli avventori. Tra l'altro c'è uno studio molto interessante proprio sull'importanza dei festival nell'apprendimento culturale da parte degli adolescenti. Si intitola Effetto festival e se sei curioso lo puoi scaricare in free download.

Se ami la conoscenza e pensi che la cultura sia fondamentale per vivere in questo mondo, ti consiglio vivamente di sfruttare qualcuna delle occasioni cui ti ho accennato in queste righe. La crisi economica morde alle caviglie anche la cultura in questo paese. Meglio godersi la cultura fin quando è libera in giro per le strade e le città della nostra bella penisola.

E tu, a quale festival culturale vorresti partecipare questa estate?

 

Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Latest Images

Trending Articles